ARCHIVIO NEWS



29/08/2011 - SELEZIONI NIC JUNIOR CHEF O SENIOR CHEF
AL VIA LE “SELEZIONI” PER SCOPRIRE I NUOVI TALENTI DELLA CUCINA ITALIANA

26 tra cuochi e pasticceri, Junior e Senior, provenienti da tutta Italia, aderenti alla Federazione Italiana Cuochi, si daranno battaglia a tra Brescia e Bergamo per far parte della squadra che rappresenta il nostro paese alle competizioni internazionali di cucina.


Brescia – martedì 30 agosto 2011 presso i Laboratori del Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell’Alimento di Castalimenti, via Serenissima, 5 – 25135 – Brescia, tel. 030/2350076.
Bergamo – martedì 13 settembre 2011 presso i Laboratori SAPS (centro ricerche per lo studio dei materiali e forme degli strumenti di cucina) location Agnelli-Fasa in Via Madonna, di Lallio 24040 - (BG) - TELEFONO: +39035204711.

i 26 “artisti dei fornelli”, cuochi e pasticceri junior e senior, preselezionati tra oltre 49 candidature, si affronteranno in una serie di prove di cucina da cui verranno selezionati i nuovi talenti che andranno ad accrescere la compagine della Nazionale Italiana Cuochi (NIC).

Per l’alto numero dei selezionati questa volta le selezioni si terranno in due giornate divise, la prima giornata presso la Castalimenti, palestra storica della NIC, struttura di 2000 mq con sette laboratori per singole specialità dotati delle attrezzature più evolute; la seconda giornata presso il prestigioso centro di ricerca su i metalli per la cottura SAPS di Lallio.

I partecipanti, che verranno sottoposti alle prove di specialità Cucina e Dessert, avranno a disposizione un tempo massimo di 2 ore per le loro performance e dovranno attenersi alle regole dei Concorsi internazionali. Saranno presentate ricette a base di pesce di mare, di carni rosse, o piatti vegetariani, mentre per la pasticceria i dessert e praline saranno a base di strutture miste, calde e fredde nel contempo.

Giudici e selezionatori saranno il General Manager NIC Fabio Tacchella, il Team Leader NIC Gianluca Tomasi, con altri osservatori esterni ed esperti del mondo della ristorazione internazionale.

Queste selezioni sono la testimonianza dell’importanza acquisita dalla NIC presso la categoria professionale. Il prestigio raggiunto, grazie anche ai numerosi riconoscimenti ottenuti, ha spinto numerosi professionisti ad inviare la propria candidatura per diventare ambasciatori ufficiale dell’Arte Culinaria made in Italy sotto l’egida della F.I.C. unico organismo riconosciuto dalla WACS.

In vista del crescente numero di impegni sia in Italia che all’estero la NIC ha pertanto ritenuto opportuno aprire le porte a nuovi elementi che andranno così ad integrare la squadra, in modo da poter continuare a rappresentare al meglio la cucina italiana in tutte le competizioni.

I prossimi appuntamenti della Nazionale Italiana Cuochi saranno:

Ottobre 21-25 - 2011 Host Milano. La NIC sarà presente in fiera per attività dimostrative negli spazi riservati FIC. Presentazione degli chef Selezione Italiana Global Chef Junior e Senior, selezione Italiana .

Novembre 2011 – presentazione ufficiale dei selezionati per lo sviluppo del tema “La cultura dell’aperitivo, occasione di incontro per tutti”. La manifestazione prevede la partecipazione degli chef della NIC presso una location di prestigio del gruppo GB Hotels di Abano Terme.

Gennaio 19-21 2012, Selezione Europe South - Ljubljana, Slovenia, Global Chef Junior e Senior.

Febbraio 2012 - 14th February 2012 till the 16th February 2012 - BATTLE FOR THE DRAGON 2012 WELSH INTERNATIONAL CULINARY CHAMPIONSHIPS;

Maggio dal 1 al 5 - 2012 Daejeon South Korea Finale mondiale Global Chef Junior e Senior.

Ottobre dal 5 al 12 2012 - presso il Salone Internazionale della Ristorazione Olimpiadi di Cucina IKA di Erfurt Germania: competizione Mondiale, la più importante della WACS per l’arte culinaria che si tiene ogni quattro anni ed è aperta al pubblico.

La Nazionale Italiana Cuochi è la squadra nazionale di cucina nominata nel 2000 dalla Giunta Esecutiva della Federazione Italiana Cuochi per promuovere la Cucina Italiana sia sul territorio nazionale, sia in campo internazionale. La Nazionale Italiana Cuochi, i cui membri sono stati selezionati fra i migliori cuochi professionisti italiani, si impegna in ogni occasione ufficiale a:
“Vivere lo spirito della rappresentanza di una Squadra Italiana, divulgare la valorizzazione dei prodotti del Made in Italy, educare la figura del Cuoco ad essere un promotore di salute, sensibilizzare lo chef alla cultura dell’Innovazione tecnica e tecnologica della Cucina Italiana, di mettere in pratica tutto in qualsiasi ambito dove ne è richiesta la partecipazione”.

La Nazionale è sostenuta in ogni sua attività da Aziende Leader del Made in Italy; sono Sponsor Ufficiali Sirman, Pasta Zara, Lainox, Agnelli, Fasa, DE.PA.

Segreteria NIC
Chef Marco Valletta – 3393291764
e-mail marcovalletta@teletu.it


Scarica il documento allegato cliccando qui.






Nazionale Italiana Cuochi - Via Fra Paolo Sarpi,1 - 31033 Castelfranco Veneto - Treviso Italia - C.F. 03671080269/P.I. 03671080269 - e-mail: info@nazionaleitalianacuochi.com